Progettazione farmacie

Come funziona il processo di realizzazione di un ambiente di lavoro pubblico come quello di una farmacia?

progettazione-arredamento-farmacieProgettare una farmacia non è una cosa semplice, si tratta di studiare la distribuzione dello spazio e dell’architettura di un’attività mirata a vendere e a fornire servizi per la salute, di conseguenza soggetta a rispettare rigide normative e commerciali.

Inoltre la farmacia deve essere vista anche da un altro punto di vista ovvero che deve essere considerata un vero a proprio punto di riferimento per i potenziali clienti abituali in quanto per loro sicuramente sarà il punto di riferimento per qualsiasi tipologia di consulenza a livello di salute.

Prima di tutto è necessario rivolgersi ad un professionista del settore, come per esempio un architetto, un progettista, geometri oppure aziende specializzate in arredamento e progettazione farmacie, che farà un sopralugo dell’ambiente, raccoglie le specifiche del titolare iniziando la fase di progettazione.

La fase di progettazione di uno spazio farmaceutico consiste nel realizzare un modello architettonico che servirà per capire come strutturare i vari ambienti, dallo spazio riservato agli operatori alla sala principale, dove risiederà la coda di clienti. Gli aspetti da tenere in maggior considerazione, quando viene realizzato il modello architettonico di una farmacia sono i servizi igienici, lo spogliatoio del personale, il magazzino, le aree di ricevimento, amministrazione e gli spazi riservati alle cassettiere che conterranno i farmaci.

Una volta definito il tutto, il progettista dovrà prendersi in carico la fase di definizione dei materiali, delle finiture e dei complementi d’arredo che verranno utilizzate per realizzare la farmacia come per esempio i pavimenti, rivestimenti, colori, illuminazione, mobili, espositori, vetrine, sedute.

E’ molto importante questa fase progettuale perchè il progettista deve dare il meglio per rendere la comunicazione visiva dell’ambiente farmaceutico chiara, pulita e professionale.

Le tempistiche per realizzare una farmacia variano in base alle esigenze del cliente e alla disponibilità dei materiali utilizzati per la produzione.

condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>