Pensioni: calcolo e previsione con l’applicazione Axa Previsio

Axa PrevisioQuale sarà la nostra pensione? È un interrogativo che assilla giovani e meno giovani.

AXA MPS cerca di dare una risposta a queste domande lanciando la sua applicazione Previsio: un’applicazione del tutto gratuita per iPhone e iPad attraverso la quale sarà possibile calcolare la nostra pensione rispondendo a poche semplici domande (età, sesso, condizione professionale e di reddito), ricevendo inoltre soluzioni di piano previdenziale integrativo.

Per il lancio dell’app Axa ha pubblicato un’interessante infograficaPensioni d’Italia, longevità e previdenza in cifre – nella quale viene dato un prospetto della situazione pensionistica italiana da qui al 2050, evidenziando le differenze, anche profonde, che caratterizzeranno il futuro previdenziale degli attuali giovani.

Tra i dati e le cifre più importanti possiamo anche solo segnalare il fatto che, a fronte del progressivo allungamento di vita di uomini e donne, il tasso di sostituzione sarà tale che, a parità di stipendio, se un pensionato nel 2007 precepiva il 68,5% della sua ultima retribuzione, il pensionato del 2050 ne percepirà solamente il 51,3%. Questo uno degli effetti dell’epoca post-Fornero. E nel 2050 gli over 65 saranno un terzo della popolazione italiana.

Nell’infografica trovate inoltre interessanti dati sulla percezione da parte degli italiani del tema pensione, tra preoccupazioni di varia natura e conoscenze sommarie delle nuove regole previdenziali.

Pensioni Axa Previsio Infografica

condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>