Cancelli elettrici: automazione, estetica e garanzia

Cancelli ElettriciI cancelli elettrici dotati di meccanismi di automazione sono ampiamente utilizzati in svariati settori di destinazione, da quello residenziale-condominiale a quello industriale-intensivo: il vantaggio evidente del cancello automatico consiste naturalmente nella sua automazione con un semplice meccanismo radiocomandato, ma anche nella sua sostanziale somiglianza con un cancello tradizionale.

I cancelli automatici sono infatti ricavati per lo più da cancelli in ferro, anche in ferro battuto di pregevole fattura, che vengono poi dotati di un congegno di automazione per lo più nascosto alla vista, per dare al cancello elettrico la medesima piacevolezza estetica di un cancello artigianale. I meccanismi di automazione sono solitamente di piccole dimensioni e possono essere nascosti alla base del cancello, nelle colonne interne o persino interrati: un cancello alimentato elettricamente presenta quindi lo stesso aspetto di un cancello non automatico, magari anche di fattura artigianale in ferro misto con mattoni.

Le aperture sono sostanzialmente di due tipi e ciascuno di essi presenta vantaggi e svantaggi: distinguiamo i cancelli a battente, che hanno l’apertura delle ante verso l’interno, come una porta; certamente un’apertura molto d’effetto, indicata soprattutto per chi ha una villa, ma che necessita di un certo spazio per il corretto scorrimento delle ante; poi i cancelli scorrevoli, la cui apertura è usata in molteplici contesti, anche industriali, e in cui l’anta è unica e scorre orizzontalmente. Apertura più pratica, non richiede uno spazio all’interno.

Le tecniche ingegneristiche odierne permettono inoltre di regolare lo scorrimento, tramite meccanismi di rallentamento, pensati anche per evitare danni al cancello e limitarne i costi di manutenzione: manutenzione che comunque è necessaria e deve essere costante e periodica. A questo proposito gli stessi fornitori e rivenditori di cancelli automatici, o le aziende medesime di produzione – possiamo citare Came – offrono servizi di ricambio e manutenzione, assistenza post-vendita e consulenze varie per la propria clientela per rendere il cancello elettrico un prodotto che combini funzionalità, sofisticatezza e durata.

condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>